TESS Costa del Vesuvio

La TESS Costa del Vesuvio è un’agenzia locale di sviluppo nata per gestire il Contratto d’Area Torrese-Stabiese e promuovere il rilancio industriale ed occupazionale dell’area che comprende i 16 comuni vesuviani.

L’Ires Campania ha collaborato nel 2006 con la TESS Costa del Vesuvio nell’ambito del Progetto Comment “La COnoscenza  coMe Motore del cambiamENTo” della Regione Campania individuato ed inserito dalla Commissione Europea nelle Buone pratiche comunitarie. L’Ires Campania ebbe l’incarico di redigere la nota generale sulle buone prassi e la relazione finale sulle attività, in particolare analizzando le Buone pratiche individuate, gli elementi innovativi e le pratiche di disseminazione realizzate.

Università degli Studi di Napoli Parthenope

La collaborazione tra IRES Campania e Università degli Studi di Napoli Parthenope è stata avviata nel 2007 per la realizzazione dei progetti Eraclito e Seneca, progetti per lo sviluppo del capitale umano di eccellenza finanziati nell’ambito della programmazione PON Campania 2000-2006.

Nel 2009 hanno collaborato alla stesura del progetto di partecipazione al Bando per la cooperazione con i Paesi confinanti con UE Tempus V per la modernizzazione delle università nei Paesi partner per la creazione di un’area di cooperazione nel settore dell’istruzione universitaria tra l’Unione europea e i Paesi Partner confinanti con l’Unione Europea, approvato ma non finanziato.

Nel 2010 con l’ITIS Giordani di Napoli hanno presentato la candidatura all’avviso 2010 del programma Leonardo, per realizzare percorsi di formazione e di orientamento verso il settore delle energie rinnovabili, in attesa di valutazione.

Sapienza Università di Roma

 

La Sapienza è la prima Università in Europa per numero di studenti iscritti.  Per migliorare l’efficienza nella ricerca e nella didattica ha dato vita ad un processo di riorganizzazione che ha condotto alla costituzione di cinque atenei federati ai quali afferiscono 23 facoltà, con un’offerta formativa di oltre 370 corsi di laurea e 300 master.

Con 111 dipartimenti e oltre 30 centri di studio  raggiunge livelli di eccellenza in campi di ricerca quali l’archeologia, la fisica e l’astrofisica, le scienze umanistiche e i beni culturali, l’ambiente, le nanotecnologie, la terapia cellulare e genica, il design, l’aerospazio.

La collaborazione tra Ires Campania e Università di Roma “Sapienza” è ancora attiva per realizzazione di una ricerca nazionale per “Valutazione degli esiti e dell’impatto delle Politiche formative nell’ambito della formazione professionale commissionata dal Ministero del Lavoro.

Università degli Studi di Napoli Federico II

Fed_II2
 

L’università degli Studi di Napoli Federico II, la più antica tra quelle ancora esistenti, è il più grande ateneo presente sul territorio regionale costituito da 13 facoltà con un’offerta formativa di oltre 155 corsi di laurea e 89 master.

Gli 82 dipartimenti e i 22 Centri Interdipartimentali di Ricerca e Studio operano in campi di ricerca quali la biologia, le scienze mediche, le scienze umanistiche e l’ingegneria.

L’Ires Campania ha collaborato con l’Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Sociologia nell’ambito del Programma di Ricerca e di Alta Formazione regionale per la realizzazione del progetto “Gli orfani sociali nell’Est Europa. Protezione educativa e formativa di base. Valutazione dei percorsi evolutivi dei bambini. Qualità delle relazioni d’aiuto internazionali”.

Ha collaborato, inoltre, con la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e il Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione Università degli Studi di Napoli Federico II, nella stesura del progetto IFTS “In.Te.Mo.” – Polo Formativo per l’Innovazione nel Tessile e nella Moda, promosso dall’Associazione Tessili Napoletani per la costituzione di un Polo formativo del settore indirizzato principalmente su tutti gli aspetti innovativi del settore. Il progetto fu approvato ma non finanziato.

Cerca nel sito

Incontri

Fut Rem

 

.

 

Chi è online

 74 visitatori online