Ischia. L’abusivismo e il rispetto delle regole.
di Gianni De Falco, direttore Ires Campania, Dipartimento assetto del territorio Camera del Lavoro Metropolitana di Napoli.
In Campania l'abusivismo edilizio ha assunto proporzioni enormi, giungendo ad assumere una rilevanza sociale ai limiti dell'ordinarietà. Questo malcostume ha danneggiato e continua a danneggiare l'economia, il paesaggio e la cultura della legalità e del rispetto delle regole.
Leggi tutto...
Conclusa l'attività formativa Scuola Viva Agerola per Alfabetizzazione stranieriOggi 8 agosto presso la scuola IC De Nicola - Di Giacomo si è concluso il percorso formativo per l'Alfabetizzazione linguistica di cittadini stranieri ed immigrati. All'incontro conclusivo hanno partecipato: Regina Milo, assessore comune di agerola; Peppino Mannini, consulente per le politiche sociali comune di agerola; Paolo Giugliano, presidente ires campania; Gianni De Falco, direttore ires campania; Antonio Bellarosa, responsabile centro accoglienza agerola; Matteo Naclerio, tutor d'aula; Jamal Qaddorah, responsabile ufficio immigrati cgil campania; Pierre Preira, docente e Angela Avitabile e Paolina Limauro responsabili del progetto Scuola Viva "Il sentiero dei saperi". Conclusa l'attività formativa Scuola Viva Agerola per Autoimprenditorialità
Il 25 luglio si è concluso il percorso formativo per l'Autoimprenditorialità nel settore Turismo e nell'accoglienza turistica previsto dal progetto Scuola Viva dell'IC Di Giacomo - De Nicola di Agerola. Agli allievi va il nostro augurio per un radioso futuro. IRES Campania al II Festival delle Città Metropolitane
Il 6, 7 e 8 luglio il capoluogo campano si anima di incontri culturali con il Festival organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica per discutere su innovazione, governance e integrazione nei “territori competitivi”. Negli spazi di Palazzo Gravina la proiezione delle slide del progetto Ires Campania: Grande Napoli. Città metropolitana. Dai casali alle municipalità. La nuova rivoluzione (amministrativa) napoletana.
|