Il crollo dell'economia campana e del Mezzogiorno.A seguito della pubblicazione del Rapporto Svimez sull'economia del Mezzogiorno riteniamo utile riproporre il documento offerto al dibattito del PD di Napoli redatto da Gianni De Falco e Giuseppe Biasco. In molti passaggi si rilevano analisi che anticipavano le conclusioni a cui è giunta Svimez. Il documento è del 20 febbraio us.
Non c’è lavoro senza sviluppo, non c’è sviluppo senza lavoro. Bozza di documento del Forum del lavoro del PD di Napoli a cura di Giuseppe Biasco e Giovanni De Falco.
Leggi tutto...
E' morto Antonio CaldoroÈ morto questa notte a Napoli Antonio Caldoro, aveva 90 anni. Ferroviere, nel dopoguerra si iscrive al sindacato dei ferrovieri poi diventa segretario della Camera del Lavoro di Napoli. Iscritto alla Cgil dal 1947: sono gli anni in cui è protagonista delle battaglie dei lavoratori per la conquista dei diritti e delle garanzie. Restano le sue battaglie per i lavoratori del San Carlo, fino alla battaglie contadine e nelle fabbriche.
Avviso Bando Comune di NapoliAVVISO. In relazione ai Seminari formativi per il Concorso del Comune di Napoli per l'assunzione di Maestre, Maestre di sostegno e Istruttori socio educativi, non avendo raggiunto un numero di iscrizioni congruo per l'organizzazione degli stessi informiamo a chi interessato che i corsi non saranno realizzati. La “causa assente” e l’etica gestionaleLa “causa assente” e l’etica gestionale di Stefano Dumontet
La questione morale è sicuramente un argomento centrale in Italia, un paese oggi considerato tra i più corrotti al mondo. La corruzione non è solo fonte di enormi perdite economiche, è soprattutto fonte di degrado collettivo e di decadimento sociale. Nel nostro paese non poniamo alla base dei meccanismi premiali la competenza, ma, al contrario, la capacità di vivere e operare nella zona grigia del cosiddetto “mondo di mezzo”. Si genera così una distorsione morale che ha riflessi negativi anche sugli atteggiamenti corretti ed eticamente sostenibili.
|