Mai più Amianto. Incontro con le istituzioni nazionali.Il 25 Novembre 2014 si sono tenuti due incontri uno a Montecitorio con la presidente della Camera Laura Boldrini, le commissioni lavoro (Pres. Cesare Damiano) Giustizia (Pres. Donatella Ferrante) ambiente (Pres. Ermete Realacci) e rappresentanti di vari gruppi parlamentari e successivamente a palazzo Chigi con il presidente del Consiglio Matteo Renzi e le associazioni familiari delle vittime di Casale Monferrato a Bagnoli e in rappresentanze di Cavagnolo il sindaco. All’incontro sono stati presenti gli Onorevoli Esposito (TO) Lavagna (TO) e Manfredi (NA). Oggetto degli incontri la prescrizione sancita dalla Cassazione dei reati ma non delle pene di disastro doloso e inosservanza delle misure di sicurezza del proprietario delle quattro fabbriche eternit presenti sul territorio italiano.
Leggi tutto...
Mai più Amianto. Intervento del Presidente sulla sentenza Eternit.IRES Campania apre uno spazio di collaborazione con l'Associazione Mai più Amianto che in questi anni ha dato voce alle vittime dell'amianto e ai loro familiari.
Intervento di Paolo Giugliano Presidente dell’Associazione “Mai più amianto” Familiari delle vittime Eternit
E’ fin troppo facile capire lo stato d’animo dei familiari delle vittime Eternit dopo la sentenza della Cassazione che ha prescritto le pene , già comminate in appello, al magnate svizzero, proprietario delle fabbriche Eternit. La disperazione ha preso il posto del desiderio di giustizia, lo sconforto è subentrato alla speranza. Per Bagnoli c’era già stata una fase difficile quando nel primo grado del processo si stabilì la prescrizione del reato di disastro doloso perché i giudici ritennero che il sito di Bagnoli fosse stato bonificato. L’ostinazione dei familiari delle vittime e la tenacia del giudice Guariniello riuscirono a capovolgere quella sentenza in appello. Fu dimostrato che la bonifica non era stata portata a termine e che in quell’area si continuava a morire di mesotelioma, tumore da amianto.
Metodologie e strumenti per l'elaborazione e la gestione dei progettiSi è svolto a Roma tra il 28 ed il 29 novembre l'incontro organizzato dall'E.N.P.A.B. Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi su "Metodologie e strumenti per l'elaborazione e la gestione dei progetti" corso sul Project Cycle Management P.C.M. strumento progettuale per ripensare le strategie professionali dei biologi con l'acquisizione di competenze per la progettazione in ambito europeo, nazionale o locale. Moderatore dei lavori Giovanni De Falco, coordinatore generale Ires Campania che replica una presenza attiva di Ires Campania dopo gli incontri di Caserta, Napoli e Bologna. Sul sito dell'Osservatorio ENPAB sulla professione curato dal Prof. Stefano Dumontet è presente una ricca documentazione scaricabile gratuitamente per aiutare quanti vogliano avvicinarsi alla Progettazione e gestione di progetti finanziabili dall'UE.
Le lettere del Presidente
di Paolo Giugliano. (corriere del mezzogiorno)
La lettera della professoressa di Acerra e l’articolo dell’opinionista Antonio Fiore, apparsi sul Corriere del Mezzogiorno la settimana scorsa, contestavano radicalmente la rappresentazione caricaturale della scuola del Sud, presente nel film “la scuola più bella del mondo”. In esso veniva fuori una scuola del Nord organizzata ed efficiente, contrapposta a quella del Sud caotica e sgangherata. Si tratta di uno stereotipo non nuovo.
|