Sorrento. Il dopo Meeting: appunti e cronacheSarà il Marocco il paese ospite dell’edizione 2015 del Sorrento Meeting, l’annuale evento economico internazionale organizzato dall’Obi, l’Osservatorio Banche-Imprese di Economia e Finanza che si è chiuso sabato scorso (8/11) a Sorrento. L’annuncio è stato dato dal direttore generale dell’Obi, Antonio Corvino, alla presenza dell’ambasciatore del Marocco in Italia, Hassan Abouyoub. “Il Marocco ricopre un ruolo leader nel Maghreb - ha spiegato Corvino - Le caratteristiche del paese, non solo economiche sociali, ma anche territoriali e culturali, ne fanno un partner particolarmente affidabile e prezioso per l'Europa mediterranea e per l'Italia in particolare.
Leggi tutto... Aggiungi commento
Le lettere del Presidente
di Paolo GIUGLIANO (Repubblica 8/11/2014)
De Magistris ha usato parole di fuoco contro la legge Severino che prevede la sospensione dalla carica di amministratore in presenza, come nel suo caso, di condanna anche di primo grado, per abuso di ufficio. Il TAR della Campania ha annullato la sospensione del Sindaco riportandolo a Palazzo S. Giacomo. Da questa vicenda De Magistris esce più forte e le opposizioni più deboli ed isolate. Invece di invocare le improbabili dimissioni del Sindaco, PD e FI avrebbero fatto meglio a proporre una nuova maggioranza con tutti quelli che ci stavano. In questo modo, sarebbe apparso chiaro alla città quali erano le reali intenzioni dei singoli e dei gruppi presenti in Consiglio. La scena, invece, è stata occupata da De Magistris che non potendo più svolgere la sua funzione di Sindaco a Palazzo S. Giacomo è “sceso in strada” per accrescere il consenso attorno alla sua persona.
Firmata la convenzione con l'Università di Pécs (Ungheria)L'Ires Campania ha firmato una convenzione con la University of Pécs, ’Education and Society’ Doctoral School of Education (Hungary) nell'ambito del Programma europeo Campus. A seguito di tale convenzione Ires Campania ospiterà, dal Gennaio al Giugno del 2015, una dottoranda (laureata) in Sociology of Education, Romani Studies. La dottoranda svilupperà il background teorico della tesi attraverso un input per l'analisi del contesto, con una panoramica sulla letteratura sociologica, antropologica sul Sud Italia, Campania e Napoli in materia di istruzione, economia e sulla migrazione. Il tutoraggio di Ires Campania fornirà un orientamento generale sul percorso di lavoro monitorando regolarmente il suo progresso curando la supervisione dei capitoli della tesi. Il tutor Ires Campania collaborerà, inoltre, con il supervisore dell'Università di Pécs. IV Edizione del Sorrento Meeting (7 e 8 novembre 2014)Al via la IV Edizione del Sorrento Meeting al quale partecipa Ires Campania in qualità di Partner scientifico. La IV edizione ha per tema “Mezzogiorni d’Europa e Mediterraneo – Transizioni sostenibili e visioni rovesciate”. Paese Ospite della IV edizione del Sorrento Meeting è la Repubblica Socialista del VIETNAM, al suo primo incontro con i rappresentanti dell'economia e del commercio italiani dopo la firma del Trattato di libero scambio Vietnam/UE. Ospiti della IV edizione l'economista americano James K. Galbraith, statunitense, figlio del famoso economista e diplomatico John Kenneth Galbraith e Adriano Giannola presidente dello Svimez (Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno) che apriranno i lavori della prima sessione.
|